fbpx
 

L’IMPORTANZA DI CONOSCERE CIÒ CHE SI MANGIA: IL POLLO RUSTICHELLO®

L’IMPORTANZA DI CONOSCERE CIÒ CHE SI MANGIA: IL POLLO RUSTICHELLO®

Nel nostro ristorante abbiamo scelto di portare in tavola pietanze a base di polli allevati ALLO STATO BRADO nell’azienda agricola di famiglia GLORIA BASSO, che fa parte dell’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI POLLO RUSTICHELLO® della PEDEMONTANA TREVIGIANA.
Siamo convinti che allevare questa razza sia sinonimo di sensibilità nei confronti delle tradizioni contadine e della gastronomia locale e la risposta concreta all’esigenza dei clienti di alimentarsi con carni genuine e di qualità.

Da dove proviene il il POLLO RUSTICHELLO®
Questa razza è il risultato dell’incrocio di 3 differente razze allevate in purezza: la ROBUSTA MACULATA, la ROBUSTA LIONATA, l’ERMELLINATA DI ROVIGO.
Dove e come alleviamo il POLLO RUSTICHELLO®

Dopo 6/7 settimane dalla nascita, i polli vengono lasciati liberi di muoversi all’aperto nell’aia delle nostra casa di campagna e negli spazi aperti erbosi limitrofi, un habitat perfetto per razzolare alla ricerca di erbe e piccoli insetti. Viene chiamato RUSPANTE proprio perché allevato in un ambiente idoneo in cui ogni capo ha a disposizione almeno 10 mq di spazio e può trovare ricovero in apposite strutture non sovraffollate. 

Come nutriamo il POLLO RUSTICHELLO®
L’alimentazione è 100% NATURALE. Abbiamo dedicato del tempo per mettere a punto una dieta alimentare bilanciata che includesse varie tipologie di cereali, spesso di autoproduzione, ma anche materia prima in esubero proveniente dal Ristorante. Il risultato è una crescita lenta e perfettamente fisiologica, caratteristiche che definiscono l’alta qualità della carne.

Come prepariamo il POLLO RUSTICHELLO®

Il nostro “pollo in tecia” è proprio il risultato di una lenta, lunga e dolce cottura, rispettosa degli insegnamenti che ci sono stati tramandati dalla tradizione familiare contadina. La sua carne viene avvolta per molte ore dal calore della nostra stufa economica, un sistema di cottura per noi irrinunciabile che ci consente di preservare quel legame con la tradizione e, allo stesso tempo, che ci rende depositari di un sapere che non può essere dimenticato.



Ti avviseremo quando il prodotto tornerà disponibile. Per favore scrivi qui sotto un indirizzo email valido.