25 Ott Trippe con funghi barboni
Ingredienti
- 1 kg di trippe
- Funghi barboni
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla piccola
- Alloro, prezzemolo, salvia e rosmarino
- 2 chiodi di garofano
- Olio extra vergine, sale e pepe
- Cannella
Preparazione
Trippe: la freschezza e la genuinità degli ingredienti è sempre importante, quindi occorre utilizzare solo trippe lavate con acqua calda (senza sbiancanti) e non precotte. Per prima cosa lessare le trippe partendo da acqua fredda e facendole bollire per 15 min, quindi scolare e risciacquarle. Lessarle dunque in dell’acqua con sedano, carote, cipolla, alloro, prezzemolo, pepe, sale, un goccio di aceto, una fettina di limone un goccio di vino bianco, 2 chiodi di garofano e un pezzetto di cannella. Continuare la cottura a fuoco lento fino a quando le trippe sono tenere (circa 3-4 ore), quindi scolarle .
Preparare poi in una pentola un soffritto con le verdure tritate e le spezie elencate in precedenza ( escludendo però aceto, limone e cannella). Soffriggere tutto con un po’ di lardo macinato e abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungere le trippe tagliate a quadrettoni o listarelle e sfumare con poco vino bianco e un goccio di Marsala; un po’ di salvia, rosmarino e, se sono a disposizione, 2 croste di parmigiano arricchiranno il soffritto.
Dopo circa 20 min togliere la pentola dal fuoco, aggiustare di sale e lasciare riposare almeno un’ora. Solitamente, il giorno dopo la cottura le trippe sono ancora più buone
Per accompagnare le trippe con i funghi barboni, occorre tagliare questi ultimi molto sottilmente e saltarli con una noce di burro, sale e pepe. Infine adagiare i barboni sopra le trippe, aggiungere una spolverata di parmigiano e gratinare per circa 5 min in forno a 180 gradi.
Da servire ben calde