fbpx
 

2° posto a Emergente Chef 2023

2° posto a Emergente Chef 2023

Ieri, domenica 12 marzo, la Sous Chef del Ristorante La Paterna Irina Stratan si è piazzata al 2° posto nell’ambito del concorso nazionale Emergente Chef 2023 promosso dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e Witaly (organizzazione di eventi nel food e casa editrice specializzata nell’editing di guide di alberghi, ristoranti e prodotti agroalimentari d’eccellenza).

Un risultato in cui tutti noi del Team La Paterna abbiamo creduto dopo aver ottenuto la vittoria alle semifinali Nord Italia nel settembre 2022.

Questa competizione, attiva dal 2004, ha l’obiettivo di scovare e mettere a confronto giovani talenti under 30 su tutto il territorio nazionale.
Nel passato Chef Emergente ha premiato e valorizzato numerosi giovani chef a quel tempo sconosciuti che poi sono pian piano diventati famosi come Vincenzo Candiano, Antonia Klugmann, Olivier Piras, Marco Ambrosino, Francesco Brutto e molti altri.

Le future promesse della cucina italiana competono in una manifestazione che si articola in tre fasi: la Selezione Nord, la Selezione Centro-sud e la Finalissima dei migliori.
La valutazione delle varie fasi è affidata, per ogni gara, ad una competente Giuria formata da Esperti, Chef e Giornalisti del Settore.

La Selezione nord del  Premio Emergente Chef 2023 si era svolta a settembre 2022 presso VILLA TERZAGHI- Ristorante e Scuola di Cucina dello Chef Carlo Cracco a Robecco sul Naviglio (MI).

Per la categoria Emergente Chef avevano passato il turno Stefano Battaini (ristorante Cucine Nervi a Gattinara), Dario Moresco (Ristorante Stüa de Michil dell’hotel La Perla in Alta Badia a Corvara) e la nostra Irina Stratan (ristorante La Paterna a Giavera del Montello Treviso) con le ricette “Paccheri dei Campi in tecia e aria al Parmigiano Reggiano” e “Brodo acido di cervo, tartufo bianco e barbabietola”.

Ieri, presso la Reggia di Colorno (in quel di Parma), si sono tenute le finali ad ALMA, la Scuola internazionale di Cucina Italiana.
Si piazza al 1° posto, con 165 punti, Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara mentre la nostra Irina Stratan arriva al secondo posto con ben 164 punti! presentando i piatti Pasta in bianco, siero di Kefir, tartufo e Lardo di Capasanta eSarmale di “verze sofegae” in brodo concentrato di limousine scaligera.
Riceve inoltre anche il premio menzione speciale della giuria.
I piatti saranno inseriti in carta: un’occasione in più per raggiungerci al Ristorante. 🙂



Ti avviseremo quando il prodotto tornerà disponibile. Per favore scrivi qui sotto un indirizzo email valido.